Festival 2018

Grazie agli sponsor e al comune di Statte che hanno reso possibile l'organizzazione del Festival

vincitori edizione 2018

I Vincitori di questa edizione del “Moonwatchers Film Fest” sono:

• per la categoria Moonwatchers: VITA FUORI CAMPO (di Alessandro Marinaro);
  •  per la categoria Local-Mente :FUECU E CIRASI (di Romeo Conte);
  • per il premio del pubblico :DUE VOLTE (di Domenico Onorato).

il concorso

L’associazione Moonwatchers organizza il concorso di cortometraggi: “Moonwatchers Film Festival”, il quale porterà in finale i migliori film della creatività cinematografica nazionale ed internazionale.
Il concorso è rivolto ai registi e film-maker italiani e stranieri che hanno prodotto cortometraggi dal 01 GENNAIO 2017 in poi. Il Festival inizierà  Martedì 24 Luglio 2018 e si concluderà Giovedì 26 Luglio 2018.

Tale concorso vuole incentivare il cinema sperimentale ed i cineasti che vogliono osare con una linguistica cinematografica non convenzionale.
Alla fase finale accederanno i cortometraggi che dimostreranno audacia nell’esprimere il talento visionario.

Giuria del concorso

UMBERTO SARDELLA

Attore e comico italiano. Dal 1995 partecipa alla serie “Very Strong Family”, che ottiene un ottimo successo, fino all’ottava stagione. Negli anni successivi partecipa a trasmissioni televisive quali “La sai l’Ultima” e “Ciao Darwin”. Dal 2001 è nel cast della sitcom “Mudù”, per la quale è noto al pubblico, partecipando nel 2012 anche alla realizzazione del film “Non me lo dire”, con gli stessi membri del cast della sitcom. In campo cinematografico è attivo anche con altri titoli, quali “La mia bella famiglia italiana” e “Belli di papà”.

GIANLUCA FUMAROLA

Regista, autore, giornalista, docente di comunicazione. Da oltre 20 anni si occupa di cinema e teatro, come regista e attore. Ha firmato la regia di 25 cortometraggi. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani). Critico cinematografico, collabora con il trimestrale “Filmcronache” e fa parte della giuria dei premi “David di Donatello”. E’ presidente del Circolo di Cultura Cinematografica “Buster Keaton” di Martina Franca. Per 15 anni è stato giornalista del “Corriere del Giorno”. Attualmente dirige la testata on-line “Lettera22news”.

DOMENICO PALATTELLA

Giornalista Pubblicista, sceneggiatore e Critico Cinematografico. E’ presidente dell’Associazione cinematografica “La Dolce Vita”, nonché vice-presidente della Casa di Produzione “Snaporaz Film Production”. E’ docente di Critica Cinematografica e Storia del Cinema. Ha scritto e diretto due opere cinematografiche, il corto “La cena di fidanzamento” ed il mediometraggio sonoro “Le dodici sedie”. E’ autore dei libri “Arrivederci Rascel, vita e miracoli di un vero artista” e “Le donne del cinema italiano, cento anni di dive senza tempo.

GIAN MARCO DE FRANCISCO

Architetto e fumettista tarantino, ha al suo attivo i graphic novel: “Ragazzi di scorta”, ”Nostra madre Renata Fonte”, “Un caso di Stalking” e “Da grande”. Nel 2012 è stato l’ideatore e ad oggi il coordinatore generale di “Grafite” un’innovativa scuola di grafica digitale e fumetto nata dalla partnership tra lo “Studio il tratto.com” e la “Lupiae Comix”, creando di fatto in Puglia il primo polo di formazione regionale sull’arte del fumetto.

MARA VENUTO

Mara Venuto, editor e ghostwriter a livello nazionale, ha collaborato con numerose testate giornalistiche pugliesi occupandosi di cultura, attualità e sport. Autrice di testi teatrali e poeta, il suo monologo teatrale “The Monster” è stato finalista al “Mario Fratti Award 2014” di New York. Le sue poesie sono state tradotte in polacco e in russo.

GIORGIO ROSSANO

Poliedrico scrittore pronto a misurarsi con tutti i generi letterari. Ha pubblicato il giallo “La doppia morte”, la cronistoria sul calcio crispianese “Dall’alba dei miracoli… al tramonto di un sogno”, la raccolta di racconti su tematiche sociali “Senza Dolore” e il libro per bambini illustrato “Antonio e la carrube d’oro”, per il quale ha vinto il premio “Kikka Conserva”.

VINCENZO CARRIERO

Nato a Taranto. Giornalista pubblicista dal 2007 e iscritto nell’elenco dei praticanti per l’esame da professionista. Già direttore della “Voce del Popolo”, de “Il Triglio” e del “L’Eco delle Gravine, è da sette anni direttore ed editore del primo quotidiano e tv web della città di Taranto: CosmoPolis.